• Zach Ciappara

McDonalds sta Salvando il Pianeta: Ecco Come Questa Famosa Franchising sta Salvando il Mondo


Quando uno pensa a McDonalds, vengono a mente: hamburger e patatine. Ma sicuramente, la parola ambiente non la pensa nessuno!


Ma da anni, McDonalds si adopera per aiutare l'ambiente, in particolare per quanto riguarda la qualità del l'aria e i fumi che causano l'inquinamento atmosferico. Ma com’è possibile che questa catena massiccia riduca la sua impronta di carbonio? Beh, in realtà è molto semplice, l’unica cosa che stanno facendo è riciclare.

Riciclare l’olio di cottura


Negli ultimi 11 anni, McDonald’s, nel Regno Unito, hanno riciclato il loro olio da cucina. Quando dico riciclaggio, non voglio dire che stanno usando olio sporco per cucinare il loro cibo, voglio dire che stanno prendendo il loro olio da cucina e trovare un uso completamente diverso e nuovo per esso.


Pulendo l'olio e rendendolo pronto come biodiesel, McDonald’s sta alimentando i loro camion di consegna in tutta l'Inghilterra, riducendo le loro emissioni di anidride carbonica di 7.000 tonnellate all'anno.


Non solo questo è stato implementato dai britannici, ma dall'anno scorso, l'India ha seguito. Hardcastle Restaurants, che possiede McDonald’s nel Sud e nel Est dell’India, stanno riciclando il loro olio da cucina per alimentare i loro camion di consegna in tutta Mumbai.


Convertendo 35.000 litri d’olio da cucina a BioDiesel, non solo i furgoni sono alimentati dal combustibile, ma anche i frigoriferi e i sistemi di raffreddamento, sono supporti da questa rivoluzione di riciclaggio. Con questa nuova sistema, 420.000 litri di olio crudo viene salvato ogni anno (e questo solo per 85 ristoranti).

Con i ristoranti di Hardcastle che stanno espandendo in oltre 400 posti, l’impatto sull’ambiente, può solo aumentare.

Trasformare l'olio da cucina in biodiesel?


Non è una cosa facile convertire olio da cucina in Biodiesel, ancora di più se c’è involuto il mangiare. Ci sono vari passi che devono essere seguiti:


  1. L’olio è raccolto in un contenitore ed è poi raccolto in un camion e portato a un impianto di filtraggio

  2. L’olio crudo è poi riscaldato per togliere tutta l’acqua

  3. Questo viene poi filtrato tramite dei setacci multipli e teli filtranti ultra-fini per estrarre i detriti dall'olio

  4. E voilà, l’olio è pronto per l’uso