• Zach Ciappara

I Migliori Film Classici 🎬



Vi presentiamo dei flim classici che non potete non vedere 🎬

1. Le Ali della Libertà (1994)


Questo adattamento del romanzo di Stephen King potrebbe essere uno dei più famosi. Dopo Andy Dufresne nel 1946, questo bellissimo film racconta la storia di una famiglia e dopo la sua ingiusta condanna per l'omicidio di sua moglie e del suo amante. Invece di essere il normale film in stile carcerario, Le Ali della Libertà rallenta tutto per catturare tutte le emozioni mentre si ascolta il narratore calmante, doppiato da Morgan Freeman, anch'egli protagonista del film.



2. Ritorno al Futuro (1985)


Quando si pensa a questo film, si può immediatamente sentire la sigla iconica. Questo classico viaggio nel tempo segue Marty McFly, un adolescente che torna indietro nel tempo a quando i suoi genitori avevano la sua età. Bloccato nel passato, Marty ha bisogno di trovare un modo per tornare al presente, il che potrebbe portare alla scomparsa della sua esistenza.


Questo film è una commedia spensierata che ha ispirato molti film moderni e che ha portato ad essere citato migliaia di volte in tutti i tipi di film diversi, compreso l'attuale secondo film con il più alto incasso di tutti i tempi: Vendicatori: Endgame.



3. Pulp Fiction (1994)


Discutibilmente uno dei miglior film di tutti i tempi. La capacità di Quentin Tarantino di coinvolgere il pubblico è ineguagliabile.


Anche se ad alcuni potrebbe non piacere il suo lavoro, Pulp Fiction sembra essere quello per cui sarà ricordato.


Il film salta da una sezione all'altra, poiché ogni capitolo è centrato su un personaggio/parte diversa della narrazione. Questa storia segue Jules e Vincent dopo che vanno a recuperare un breve caso e la follia che ne deriva. Sanguinoso, drammatico e strano, tutto ciò che ci dovrebbe essere in un film.



4. 2001: Odissea nello Spazio (1968)


Questa epopea fantascientifica entrerà negli annali della storia del cinema come una delle opere migliori, più belle e ben prodotte di tutti i tempi. Stanley Kubrick è stato in grado di creare un'ambientazione spaziale così realistica che quando siamo atterrati sulla luna nel 1969, una cospirazione popolare era che era tutto finto, e che Kubrick ha diretto il tutto.


Descrivere la narrazione dei film è un'ingiustizia, poiché i temi e gli argomenti che 2001 segue sono ampi e vasti, ma sempre incentrati sull'umanità e sul nostro bisogno di conoscenza. Il film è bellissimo e, sebbene sia uscito 51 anni fa, questa saga piena di spazio regge ancora oggi.


Anche se la lunghezza del film può mettere in difficoltà alcune persone, ogni singolo secondo delle 2 ore e 44 minuti di 2001: Odissea nello Spazio, ha uno scopo, perché Kubrick ha creato con precisione ogni singolo fotogramma per essere esattamente come l'ha immaginato.



5. Jurassic Park (1993)


Un altro cult-classico, Jurassic Park è un ottimo film, e testimoniamo Steven Spielberg nel suo elemento. Ambientato in Jurassic Park, un'isola piena di dinosauri ricreati a partire dal DNA preistorico, alcuni scienziati selezionati possono visitare l'isola e gli viene detto che tutto è sicuro. Questo, naturalmente, fino a quando tutto si libera e iniziano a dare la caccia agli esseri umani e alle loro famiglie.


Un altro esempio di grandi effetti speciali, Spielberg è stato in grado di creare un look duraturo e riconoscibile combinando la computer grafica e gli oggetti di scena animatronici fisici. Dato che la tecnologia non era lì per creare dinosauri digitali a grandezza naturale, la maggior parte dei primi piani sono fisicamente lì, permettendo anche grandi performance degli attori che si trovano faccia a faccia con velociraptor a grandezza naturale.


6. Alien (1979)


Durante il viaggio di ritorno a casa, attraverso lo spazio profondo, l'equipaggio del Nostromo viene svegliato dal suo criosonno dopo aver ricevuto un segnale di soccorso da una nave aliena. Dopo aver indagato sulla fonte del segnale, l'equipaggio trova delle uova all'interno della nave aliena e, poco prima della loro partenza, un organismo salta dalle uova su uno dei membri dell'equipaggio, lasciandoli in coma. Dopo aver riportato il membro dell'equipaggio sulla nave, la forma di vita aliena cresce e comincia a terrorizzare l'equipaggio.


Questo orrore fantascientifico ha creato prequel, sequel e giochi che cercano tutti di riconquistare la paura che tutti hanno provato guardando Alien per la prima volta. L'atmosfera agghiacciante del Nostromo funziona splendidamente con i suoi colori, i personaggi e i dialoghi. Questo è aiutato anche dalle brillanti performance del cast che cerca di sopravvivere agli attacchi dell'alieno (conosciuto anche come Xenomorfo), a prescindere dal costo.